Quando si può denunciare una persona per calunnia?

Domanda di: Arduino Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Quando si può denunciare per calunnia? La persona falsamente accusata può sporgere denuncia per calunnia contro chi l'ha segnalata alle forze dell'ordine pur sapendola innocente.

Come dimostrare la calunnia?

Quindi, la prima prova è proprio l'atto depositato dal reo alla Procura della Repubblica o presso le pubbliche autorità come polizia e carabinieri. Il fatto di subire un procedimento penale o anche solo delle indagini è il primo passo per poter provare la calunnia.

Quando è calunnia?

Cos'è la calunnia? La calunnia scatta tutte le volte in cui una persona incolpa un'altra, che sa essere innocente, di un reato. Lo deve fare però dinanzi a un giudice o a un'altra autorità che ha l'obbligo di riferirlo al giudice, come i carabinieri, la polizia o la finanza [4].

Cosa rischia chi viene denunciato per calunnia?

La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo; e si applica la pena dell'ergastolo, se dal fatto deriva una condanna alla pena di morte.

Quando non si configura il reato di calunnia?

Non sussiste il dolo del reato di calunnia quando la falsa incolpazione consegue ad un convincimento dell'agente in ordine a profili essenzialmente valutativi o interpretativi della condotta denunciata, sempre che tale valutazione soggettiva non risulti fraudolenta o consapevolmente forzata.

Quando posso denunciare per calunnia?