Che cos'è un infisso a taglio termico ea giunto aperto?

Domanda di: Cira Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (20 voti)

Gli infissi “a taglio termico” e a “giunto aperto” sono particolari infissi, generalmente in alluminio, atti a garantire una migliore tenuta nei confronti delle dispersioni termiche e a risolvere il problema del ponte termico in corrispondenza dei serramenti.

Cosa vuol dire giunto aperto?

Il giunto aperto consiste in una guarnizione che si trova all'interno del profilo dell'infisso. Questa oltre a parare gli spifferi, devia l'eventuale acqua che penetra verso degli appositi fori di scarico che la fanno fuoriuscire.

Cosa è un infisso a taglio termico?

Gli infissi a taglio termico sono caratterizzati dall'inserimento nel corpo centrale di un materiale isolante a bassa conducibilità termica all'interno del profilato, di modo che le due cover, quella interna e quella esterna, siano separate e non ci sia conducibilità termica tra esse.

Come si riconoscono gli infissi a taglio termico?

Come riconoscere gli infissi a taglio termico

Riconoscere gli infissi a taglio termico non è poi così complesso, semplicemente è sufficiente aprire la finestra e osservare la parte centrale del profilo. Se al tatto si sente una superficie rugosa di plastica, allora si è in presenza di un infisso a taglio termico.

Che differenza c'è tra taglio freddo e taglio termico?

Gli infissi a taglio termico non vengono più prodotti

Le guarnizioni degli infissi a taglio freddo, infatti, non erano in grado di garantire l'assenza di infiltrazioni di acqua e di aria dato che, in caso di condizioni climatiche avverse, avevano la tendenza a deformarsi.

Cosa sono gli infissi a taglio termico.