Da quando si può viaggiare da solo?

Domanda di: Dott. Deborah Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (21 voti)

Dai 14 anni compiuti fino ai 18 anni non compiuti, i minorenni possono anche viaggiare da soli: in entrambi i casi il minorenne deve essere titolare ed in possesso di un documento di riconoscimento valido per l'espatrio (carta di identità o passaporto).

Quando un minore può viaggiare da solo?

Dai 12 anni, vengono considerati adulti e possono viaggiare soli, ma fino ai 17 anni si può richiedere l'accompagnamento facoltativo.

Come viaggiare a 13 anni senza genitori?

La legge italiana prevede che i minorenni possono viaggiare senza accompagnatore a partire dal compimento dei 14 anni. I minorenni che abbiano compiuto almeno 14 anni possono prendere il treno o l'aereo senza nessun genere di accompagnamento da parte dei genitori o di altri adulti preposti alla loro cura.

Cosa serve per viaggiare da soli a 14 anni?

Quali sono i documenti che un minore deve avere con sé per viaggiare da solo? Tutti i minori fino al compimento dei 18 anni per poter viaggiare devono avere un documento di riconoscimento come il passaporto o la carta d'identità. Per i minori fino a 15 anni, è necessario il cosiddetto lasciapassare.

Come viaggiare da soli a 13 anni?

Solo i bambini di età superiore ai 13 anni possono viaggiare da soli muniti del modulo di autorizzazione minori con l'autorizzazione dei genitori (di entrambi i genitori se è necessario) o del tutore legale per viaggi nazionali e internazionali.

🇮🇹VIAGGIARE DA SOLI- Tutto Quello che c'è da sapere