Dove accarezzare i cavalli?

Domanda di: Ing. Luce Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

Ad esempio, quando gli tocchi la coda per prendertene cura, tirala delicatamente verso di te. L'importante è mettersi dove il cavallo possa vederti e mai dietro di lui. Il posto più sicuro dove mettersi è vicino alla spalla del cavallo, dove ci può vedere.

Dove non accarezzare un cavallo?

Accarezzare il cavallo sulla testa è errato, tende a irritarlo e spesso si ritira con un moto di fastidio. Anche avvicinarsi dal davanti, pensando che così ci possa vedere meglio, è sbagliato!

Dove toccare un cavallo?

La maggior parte dei cavalli ha un punto favorevole da toccare sul garrese, che si trova alla base della criniera, tra le scapole. Una grattatina veloce su questa area può istantaneamente portarlo a rilassarsi.

Come dimostrano affetto i cavalli?

Se il vostro cavallo ha la testa e il collo leggermente in giù in vostra presenza, vorrà dire che è felice e ama stare con voi. È anche possibile che il vostro cavallo mostri eccitazione nel vedervi con la testa e il collo ben dritti. Questo è senz'altro un buon segno.

Come diventare amica di un cavallo?

Gli esperti consigliano di avvicinarvisi con molta calma dal lato sinistro, fargli annusare la mano ed offrirgli metà mela oppure una carota in segno di amicizia. Importante tenere le dita distese in maniera che non morda la nostra mano insieme al cibo.

Basi per creare un rapporto di fiducia con il proprio cavallo, da terra