Dove buttare il coniglio morto?

Domanda di: Lamberto Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (36 voti)

Cosa dice la legge sullo smaltimento degli animali da compagnia. La legge prevede che i pet deceduti vengano smaltiti rivolgendosi al veterinario o a strutture dedicate, che si occuperanno di gettare o cremare l'animale al posto tuo.

Dove si butta un coniglio morto?

La soluzione migliore è affidarsi al proprio veterinario che contatterà una ditta specializzata in smaltimento carcasse animali che possa occuparsi dello smaltimento secondo le norme di legge e di tutte le pratiche burocratiche, soprattutto quando devono essere soggetti a cremazione.

Cosa fare se il coniglio è morto?

In genere è proibito seppellire un animale. Ma se avete un giardino di vostra proprietà e l'animale non è morto di malattie contagiose potete seppellirlo. Importante fare una buca profonda in maniera che gli animali non possano scavare riportando il corpicino in superficie.

Come smaltire animali selvatici morti?

La carcassa potrà essere smaltita ai sensi del Reg. 1069/09 in base alla categoria di rischio in impianti di incenerimento o coincenerimento o in impianti di trasformazione di categoria 1 o 2, oppure in deroga come riportato in premessa.

Cosa fare con un animale morto?

La morte dell'animale deve essere segnalata per iscritto al Servizio Veterinario competente entro due giorni dall'evento in modo da procedere alla cancellazione dall'anagrafe canina. Per adempiere all'obbligo sancito dalla legge, esistono due possibilità: sepoltura o cremazione.

La Vita e la Morte in Fattoria-seconda parte