Dove c'è meno delinquenza in Italia?
Domanda di: Kayla Moretti | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 4.5/5 (73 voti)
Le aree con meno criminalità in Italia sono spesso province più piccole e meno urbanizzate, con Oristano che spicca regolarmente come la più sicura in termini di denunce, seguita da località come Potenza, Treviso, Pordenone, Benevento, Sondrio, Cuneo e Belluno, mentre a livello regionale spiccano le Marche, Basilicata e Molise, mostrando una minore incidenza di reati predatori rispetto alle grandi città del Nord (come Milano, Firenze, Roma).
Dove c'è meno criminalità in Italia?
Oristano dunque guida la classifica delle città più sicure in Italia, un primato che deve rendere orgogliosi i suoi abitanti e la Sardegna in generale. E il resto del podio delle città dove la criminalità sembra avere un impatto meno devastante parte va al sud.
Qual è la regione più sicura d'Italia?
Per il secondo anno consecutivo, la Regione Marche si è posizionata al 1^ posto nella graduatoria regionale della sicurezza domestica, dimostrando un impegno costante e lodevole nella tutela della sicurezza domestica dei suoi cittadini.
Quali sono le città più sicure in Italia?
Di seguito, la classifica delle città italiane più sicure, considerando le ultime 10 posizioni dell'Indice di Criminalità 2024:
- Oristano.
- Potenza.
- Treviso.
- Benevento.
- Pordenone.
- Sondrio.
- Enna.
- Cuneo.
Dove si vive più sicuri in Italia?
Una recente analisi ha rivelato che la città più sicura d'Italia è Oristano, in Sardegna, conosciuta anche come la "Città della Ceramica". La classifica, pubblicata dal Sole 24 Ore nel 2024, si basa sul cosiddetto indice di criminalità.
Come rispondere a "Wie geht's dir"?
Come i siciliani dicono "no"?
