Domanda di: Kristel Longo | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(47 voti)
Quando le alate raggiungono la destinazione sciamano verso il terreno o verso l'aria e compiono gli accoppiamenti. Dopo l'accoppiamento le nuove regine fecondate ricercano un luogo favorevole per il nido. Dopo aver rimosso le ali scavano una camera nel terreno o nel legno ove depositano le uova.
Come si fa a capire dove c'è un nido di formiche in casa?
Nidi di formiche in casa
Per scoprire da dove provengono gli insetti che hai trovato in casa, è meglio seguire il sentiero delle formiche. Ciò porta spesso a piccole aperture e crepe nella muratura, finestre con fessure o semplicemente finestre e porte aperte attraverso le quali esse possono entrare in casa.
Il più delle volte, una colonia può trovarsi sotto al pavimento (specie se è in legno) oppure il formicaio si trova all'esterno o dentro i muri e le formiche entrano in casa al solo scopo di cercare cibo. Per capire dove si trova la colonia, basta seguire la formica operaia che ha raccolto cibo.
In primavera, la regina depone qualche uovo e nutre le larve rigurgitando cibo dalle riserve che ha accumulato nel suo corpo. Le colonie accrescono lentamente finchè non si accresce un po' il numero delle operaie.
Generalmente il formicaio si trova sempre al di sotto del pavimento, soprattutto se si tratta di superfici in legno, oppure si può trovare il nido di formiche all'interno dei battiscopa e luoghi difficili da raggiungere.