Dove è custodito il violino di Paganini?

Domanda di: Elda Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (34 voti)

Il violino, insieme con altri cimeli paganiniani, dal 1851 si trova a Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, e sul suo stato di conservazione vigila una commissione di esperti, tra i quali Mario Trabucco, violinista incaricato di suonarlo periodicamente, e Bruce Carlson, liutaio conservatore.

Dove è conservato il violino di Paganini?

A Genova, all'interno di Palazzo Tursi, nella Sala Paganiniana, è esposto il celebre violino realizzato da Guarneri del Gesù nel 1743 e da lui denominato affettuosamente “il mio cannone-violino”, per la potenza del suono.

Quanto costa il violino di Paganini?

Un violino da 80 milioni Il più caro del pianeta è il Cannone di Paganini | MONDO PADANO.it. E' cremonese il violino più prezioso del mondo.

Chi ha costruito il violino di Paganini?

Il violino fu costruito nel 1742 dal liutaio cremonese Bartolomeo Guarneri (1698 - 1744), detto "del Gesù" per l'uso di associare alla firma il segno della croce. Paganini lo ricevette in dono da un ammiratore probabilmente nel 1802 e da quel momento divenne quasi una sua naturale estensione.

Qual è il violino più costoso del mondo?

Secondo quanto comunica la Tarisio, il prezzo più alto mai pagato per un violino Stradivari è pari a 15,9 milioni di dollari, durante un'asta del 2011 tenuta a Londra.

In Mo Young con il violino di Paganini - Genova - 2 ottobre 2015