Che cos'è il filo animato?

Domanda di: Romolo Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (13 voti)

Il filo pieno è composto da metallo (acciaio, inox, alluminio, o lega). Il filo animato è composto da polvere o flusso compattato all'interno di un nastro o un tubo. La composizione della polvere definisce la natura del filo animato, ad esempio basico o rutilico.

Cosa si può saldare con filo animato?

Il flusso al suo interno, invece, protegge il bagno di saldatura. Non vogliamo annoiarti troppo con la chimica: diciamo che il flusso rende tutto possibile! Per una saldatrice a filo senza gas dunque scegli una bobina di filo animato. Però ricorda: con questo filo puoi saldare solo il ferro.

Come scegliere il filo animato?

Per la scelta del diametro del filo animato, le misure più comuni sono: 0,6 - 0,8 - 0,9 - 1,2 - 1,6 mm. Gli utilizzatori danno una misura di riferimento con cui regolarsi: si usano fili con diametro da 0,8 mm o 0,9 mm per saldare pezzi con spessore da 2mm a 5-6mm.

Cosa si può saldare con saldatrice a filo senza gas?

COME FUNZIONA SALDATRICE A FILO SENZA GAS

La saldatura a filo senza gas permette di saldare il ferro (acciaio dolce) con un filo animato particolare che non necessità di protezione gassosa; quindi non è necessario l'utilizzo di nessuna bombola di gas per proteggere il cordone di saldatura.

Qual è il tipo di saldatura più resistente?

La saldatura laser della lamiera permette di ottenere saldature sottili e profonde, molto resistenti e al contempo esteticamente belle. Questo perché, a differenza di altre saldature dei metalli, la saldatura laser non aggiunge materiale alla lamiera, e difficilmente dà vita a cordoni e residui evidenti.

Filo animato per saldatura: gas, no gas? Questo è il dilemma!