4La Rivoluzione Francese nelle strade: la presa della Bastiglia. 12 giugno: i primi episodi di violenzaIl 12 giugno, mentre l'Assemblea Nazionale si riuniva a Versailles, per le strade di Parigi iniziavano a scoppiare i primi episodi di violenza, che davano di fatto il via alla Rivoluzione Francese.
Il 95% del popolo francese apparteneva al Terzo Stato, stanco dei soprusi degli altri due ceti. Sostanzialmente quindi le cause principali sono l'inadeguatezza del sovrano e la crisi economica che portarono il Terzo Stato alla ribellione.
Place de la Bastille è una delle piazze più famose di Parigi. Si trova nell'11° arrondissement e ha una storia ricca e movimentata. Questa piazza è il simbolo della Rivoluzione francese e della lotta per la libertà.
Quando inizia e quando finisce la Rivoluzione francese?
La Rivoluzione francese fu un periodo di sconvolgimento sociale, politico e culturale estremo, e prevalentemente violento, avvenuto in Francia tra il 1789 e il 1799, poi allargatosi in Europa con le guerre rivoluzionarie francesi e le guerre napoleoniche.
Quando scoppia la rivoluzione di luglio in Francia?
La monarchia instaurata in Francia nel 1830 trae la propria denominazione dalle “tre gloriose giornate” del 27, 28 e 29 luglio, giornate in cui il popolo parigino costringe il monarca Carlo X ad abdicare con una rivoluzione di piazza e il ricorso alle barricate.