Quando si dice sentite condoglianze?

Domanda di: Dott. Giobbe Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

“Sentite condoglianze”: un'espressione che usiamo quasi come una formula rivolgendoci ai familiari di una persona deceduta. Esattamente come facciamo con “auguri” in occasione di un più gioioso evento, come ad esempio un compleanno.

Perché si dice sentite condoglianze?

Il sostantivo condoglianza, spesso usato al plurale, ha mantenuto in modo trasparente il significato della base latina: 'partecipazione al dolore altrui, spec. in occasione di un lutto'; da qui espressioni come fare (ma anche porgere) le condoglianze, visita di condoglianze o sentite condoglianze.

Cosa dire per non dire condoglianze?

6 frasi e un consiglio per non dire solo “condoglianze”
  • Mi è dispiaciuto tanto apprendere che (nome del defunto) se n'è andato (o è morto).
  • Il mio cuore è spezzato nell'apprendere della tua perdita, cara/o (nome della persona in lutto).
  • Nessuna parola può farà sparire questo dolore, però sappi che sono qui per te.

Quando muore qualcuno si dice condoglianze?

Grazie alle frasi di condoglianze si potrà così esprimere la propria tristezza provocata dalla morte ed essere vicini, anche solo col pensiero, ai parenti della persona che è venuta a mancare.

Cosa dire a chi ha perso una persona cara?

Si potrebbero tener presente una di queste frasi, tanto semplici, quanto efficaci: 'Mi dispiace' – 'Mi spiace così tanto! ' 'So bene quanto tu lo amassi' 'Vorrei avere le giuste parole per te, in questo momento' 'Non credo di poter immaginare cosa stai passando, ma quando vorrai…

Frasi di Condoglianze