Dove è stato sepolto Cicerone?

Domanda di: Miriana Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (19 voti)

Il mausoleo conosciuto come "Tomba di Cicerone", posto su una piccola altura al km 139 della via Appia, in modo da dare massima visibilità al monumento, si conserva per circa 24 m e consta di due corpi sovrapposti: un dado e un tamburo.

Dove si trova Cicerone?

La Tomba di Cicerone è un mausoleo monumentale di età imperiale che si trova a Formia, in provincia di Latina nel Lazio.

Perché Formia è la città di Cicerone?

Il motivo? Formia continua a fregiarsi arbitrariamente del titolo di essere la “città di Cicerone”. Questa richiesta era stata pacificamente formalizzata dal comune di Arpino dove il 3 gennaio del 106 avanti Cristo è nato uno dei più illustri oratori, avvocati, filosofi e politici dell'antichità.

Per cosa è famosa Formia?

Cosa vedere a Formia

La città di Formia è divisa in 3 rioni (Mola, Castellone e Maranola) ed è ricca di monumenti di origine medievale, resti romani e vari edifici religiosi. Tra le attrazioni cittadine da non perdere ci sono: La Torre di Mola, unica superstite del fortilizio costruito nel 1200.

Come fu ucciso Cicerone?

A Formia, però, fu raggiunto da alcuni sicari inviati da Antonio, che, aiutati da un liberto di nome Filologo, poterono trovarlo fin troppo facilmente. Cicerone, accortosi dell'arrivo dei suoi assassini, non tentò di difendersi, ma si rassegnò alla sua sorte, e venne decapitato.

Cicerone