Dove è vietato l'aborto in USA?

Domanda di: Dott. Dante Testa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

Il primo riguarda il recente divieto di aborto del Texas dove il primo settembre è entrata in vigore la legge TX SB8, che nega il diritto di interrompere la gravidanza dopo sei settimane, un periodo di tempo in cui molte donne sono ignare della loro gravidanza.

Dove è illegale l'aborto in America?

A oggi sono tredici: Texas, Idaho, South Dakota, Wisconsin, Missouri, West Virginia, Kentucky, Tennessee, Arkansas, Oklahoma, Louisiana, Mississippi, Alabama. L'aborto è vietato oltre le 15 settimane in Florida e Arizona, le 18 in Utah e le 20 in North Carolina.

In quale paese non si può abortire?

Malta. L'aborto a Malta è illegale. Malta è l'unica delle nazioni dell'Unione europea a proibire l'aborto senza eccezioni e una delle poche in Europa, insieme a San Marino e Città del Vaticano.

Chi ha negato l'aborto in America?

Con la sentenza Dobbs contro Jackson Women's Health Organization, la Corte Suprema degli Stati Uniti d'America ha negato il diritto all'aborto quale materia federale e ha rimesso il potere nelle mani dei singoli Stati, ribaltando la celebre Roe contro Wade, vigente dal 1973.

Quando si può abortire Usa?

24 GIUGNO 2022 - Con la sentenza Dobbs v. Jackson, la Corte Suprema degli Stati Uniti, con una maggioranza di 6 a 3, ha confermato la legittimità della legge del Mississippi che vieta l'aborto dopo la quindicesima settimana di gestazione.

Corte Suprema USA: scontro sulla legge texana che vieta l'aborto