Dove fa male con la fibromialgia?

Domanda di: Matteo Martini  |  Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (57 voti)

Per essere considerato "diffuso", il dolore deve coinvolgere tutto il corpo: occorre in entrambi i lati, destro e sinistro, del corpo, sia sopra che sotto il punto vita, e nel torace, collo, e la metà o bassa della schiena.

Quali parti del corpo colpisce la fibromialgia?

Le zone più colpite sono le spalle, il collo, il torace, le cosce e le braccia. Il dolore tipicamente aumenta se viene esercitata pressione coi polpastrelli in alcuni punti (punti sensibili, o tender points).

Quali sono i punti da toccare per capire se si ha la fibromialgia?

sulla cassa toracica; sul bordo esterno l'avambraccio di circa 2 cm al di sotto del gomito; nella parte superiore dell'anca; nella parte alta dei glutei.

Come faccio a sapere se ho la fibromialgia?

Quest'ultima però è una malattia neurologica con criteri diagnostici ben definiti e che presenta, oltre a dolori e affaticamento, anche sintomi più specifici quali: formicolii, alterazioni della parola e della vista, disturbi della coordinazione, debolezza muscolare di gambe e braccia.

Qual è il miglior farmaco per la fibromialgia?

Attualmente, si preferiscono i nuovi inibitori selettivi del reuptake della serotonina (Selective Serotonin Reuptake Inhibitors, SSRI), come fluoxetina o citalopram, che si sono dimostrati clinicamente efficaci nel ridurre il dolore e i disturbi del sonno, così come nell'aumentare la capacità di svolgere le attività ...

Fibromialgia: come riconoscerla, come controllare il dolore