Quando si raccolgono i peperoncini piccanti?

Domanda di: Dott. Samira Marini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

Quando raccogliere i peperoncini? Il peperoncino si raccoglie quando arriva a maturazione; tuttavia, non avendo un unico periodo di fioritura, bisogna monitorare la pianta perché questa porterà contemporaneamente peperoncini maturi e peperoncini acerbi.

Come si fa a capire quando i peperoncini sono maturi?

Un vero esperto può imparare a riconoscere il peperoncino maturo anche al tatto, toccandolo ancora sulla pianta, per decidere se staccarlo o meno. Quando sono acerbi i peperoncini sono molto duri. A maturazione tendono a smollarsi, ad ammorbidirsi, indicandoci il momento per raccogliere.

In che mese si raccolgono i peperoncini?

La raccolta del frutto inizia di solito ad Agosto, qualche settimana prima con le varietà più precoci e si protrae fino ai primi di Ottobre. Le raccolte, per molte varietà, sono molto abbondanti, quindi si consiglia di non esagerare con le piantine, si rischia altrimenti di buttare moltissimi frutti.

Come raccogliere e conservare i peperoncini piccanti?

Come per il frigo, prima di conservare il peperoncino fresco appena raccolto ricordate di pulirlo e disponetelo ben distanziato sul fondo del cassetto. Utilizzate un contenitore basso e piatto. Solo quando i peperoncini saranno congelati potrete spostarli in un sacchetto adatto alla surgelazione degli ortaggi.

Come si stacca il peperoncino dalla pianta?

Il taglio va effettuato recidendo il picciolo a circa 1 cm di altezza dalla testa del peperoncino, lasciando il rametto attaccato alla pianta.

Livello Maturazione Peperoncino in base all' utilizzo