Dove fa male la schiena per i polmoni?

Domanda di: Ursula Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (24 voti)

Dolore dietro la schiena: altezza polmoni
In quella regione possono essere implicati il muscolo succlavio, i muscoli del collo, come i muscoli scaleni e lo sternocleidomastoideo, oppure muscoli del cingolo scapolare, come il trapezio.

Come capire se il mal di schiena dipende dai polmoni?

Il dolore alla schiena nel caso di polmonite molto spesso è dato da un eccessivo sovraccarico dei muscoli inspiratori e espiratori che vengono reclutati in continuazione a causa della tosse. Quasi sempre il dolore viene avvertito nella fase finale della tosse, quella espiratoria, in cui lascia esce fuori dalla bocca.

Dove fa male la schiena con tumore polmoni?

Il mal di schiena legato al cancro del polmone è spesso descritto come un dolore che si verifica nella seconda metà della parte superiore della schiena.

Dove si sente il dolore dei polmoni?

La gabbia toracica è, infatti, il target prevalente del sistema nervoso periferico che trasmette la sensazione di dolore. I polmoni, inoltre, non sono innervati per cui l'eventuale fastidio ha, nella maggior parte nei casi, origine diversa.

Dove si trovano i polmoni dietro la schiena?

I polmoni si estendono su gran parte del tratto dorsale. Spesso quando ci si riferisce ad “altezza polmoni” si intende l'apice dei polmoni, che si trova, più o meno, a livello clavicolare.

Tumore al polmone: cause, sintomi, diagnosi e cure | Top Doctors