Dove fanno le campane in Italia?

Domanda di: Luce Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

Nella porzione settentrionale del Molise, Agnone è una piacevole sorpresa. Questo paese di 5.400 abitanti, famoso per la sua storica fabbrica di campane, una delle poche autorizzate ad esporre lo stemma papale, ha saputo negli ultimi anni sviluppare una serie di attività per attirare il turismo nella zona.

Dove costruiscono campane in Italia?

Campane Marinelli è situata ad Agnone, comune italiano di circa 5.200 abitanti in provincia di Isernia in Molise. Antica città sannita, è sede di quello che si presume sia il più antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane.

Quale località è famosa per la produzione delle campane?

Agnone è famosa per la fabbricazione delle campane. La fabbrica/museo è bellissima ed ha al suo interno pezzi rari risalenti sino all'anno 1000.

Dove vengono prodotte le campane?

Agnone, il paese delle campane.

Qual è la campana più grande del mondo?

Pietro da Paolo VI il 4 novembre 1965, la Campana fu collocata sul Colle di Miravalle a Rovereto, nei pressi dell'Ossario di Castel Dante. È la più grande Campana del mondo che suoni a distesa: alta 3,36 metri, ha un diametro di 3,21, pesa 226,39 quintali, cui vanno aggiunti il battaglio (6q) e il ceppo (103q).

La fabbrica delle campane