Dove fu rinchiusa Maria Antonietta?

Domanda di: Dott. Jarno Marini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

Quando il 6 ottobre 1789 i rivoluzionari arrivarono alla corte di Versailles, obbligarono la famiglia reale a seguirli a Parigi, rinchiudendoli nel Palazzo delle Tuileries

Palazzo delle Tuileries
Il Palazzo delle Tuileries (in francese Palais des Tuileries, /palɛ de tɥilʁi/; raramente italianizzato in Tuglierì) era un antico palazzo reale che sorgeva a Parigi in Francia, sulla riva destra della Senna, fino al 1871, quando fu distrutto da un incendio e a cui fece seguito la demolizione.
https://it.wikipedia.org › wiki › Palazzo_delle_Tuileries
.

Cosa disse Maria Antonietta prima di morire?

Il 16 ottobre Maria Antonietta viene condotta al patibolo e decapitata a mezzogiorno e un quarto. Le sue ultime parole sono rivolte al boia Henri Sanson, a cui pesta un piede: “Perdonatemi signore, non l'ho fatto apposta”.

Perché hanno tagliato la testa a Maria Antonietta?

Processata sommariamente e giudicata colpevole di alto tradimento dal tribunale rivoluzionario, seppur senza prove tangibili, morì con dignità sulla ghigliottina. La sua morte segnò la reale fine dell'ancien régime.

Cosa si mangiava alla corte di Maria Antonietta?

Si dice che Maria Antonietta mangiasse quasi esclusivamente pollame, carni bollite, arrostite e pesce, decotti di lattuga, latte d'asina mischiato all'acqua d'orzo e bevesse solo acqua di Avray. Il re aveva invece un grandissimo appetito, pare dovuto al suo intestino più lungo del normale.

Perché Maria Antonietta aveva i capelli bianchi?

Secondo alcuni studiosi si tratterebbe della conseguenza dell'alopecia areata, che colpendo selettivamente i capelli pigmentati lascia sulla testa dei pazienti solo quelli ingrigiti dall'età. La sindrome di Maria Antonietta è una presunta condizione medica caratterizzata dal repentino sbiancamento dei capelli.

Cella, al piano terra della Conciergerie, in cui fu rinchiusa Maria Antonietta