Domanda di: Ing. Emilia Montanari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(53 voti)
Il grafico della funzione seno si dice sinusoide mentre quello del coseno si chiama cosinusoide. Da questi grafici si vede che il seno è positivo nel I e II quadrante
quadrante
Quadrante – nella geometria analitica, quarta parte del piano cartesiano. Quadrante – settore pari ad un quarto di un cerchio, o metà di un semicerchio. Quadrante – in araldica, settore di uno scudo quadripartito.
Nella circonferenza unitaria, il seno e il coseno di un angolo sono entrambi negativi se l'angolo si trova: Nel primo quadrante. Nel secondo quadrante. Nel terzo quadrante.
La funzione seno è positiva in (0,π) e negativa in (π, 2π) ; è crescente in [0,π/2] e in [3π/2, 2π] e decrescente in [π/2, 3π/2]. La funzione coseno ha dominio R e immagine [-1, 1] . La funzione è periodica di periodo 2π.
Come capire se il seno di un angolo è positivo o negativo?
Al crescere di da 180° a 270° nel terzo quadrante, il seno decresce da 0 a –1 ed è negativo, mentre il coseno cresce da – 1 a 0 ed è negativo. Al crescere di da 270° a 360°, nel quarto quadrante, il seno cresce da – 1 a 0 ed è negativo, mentre il coseno cresce da 0 a 1 ed è positivo.