Cosa sono i divisori di un numero scuola primaria?

Domanda di: Prisca Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (48 voti)

Un numero è divisore di un altro quando lo divide esattamente, cioè se otteniamo una divisione esatta, senza resto. Tutti i numeri che sono multipli di 2 ammettono 2 come divisore. Infatti 16 è multiplo di 2, perché 2 è un suo divisore.

Come spiegare i divisori?

I divisori di un numero naturale sono i numeri che lo dividono esattamente (con resto zero). L'insieme dei divisori di un numero n si indica con Dn. Per esempio, l'insieme dei divisori di 8 è: D8 = {1, 2, 4, 8}.

Come si trovano i divisori di un numero scuola primaria?

se vogliamo trovare quanti sono i divisori di 24 basta eseguire una divisione e scrivere solo quei numeri che dividendo 24 danno resto 0. 1; 2; 3; 4; 6; 8; 12; 24. In tutto sono 8 divisori. L'insieme dei divisori di un numero può contenere numeri primi e multipli di questi.

Come sapere se un numero è divisore di un altro?

Un numero naturale è divisibile per un altro numero naturale se il quoziente tra questi due numeri è ancora un numero naturale, quindi la divisione ha resto uguale a 0. Esempio: 12 è divisibile per 3 perché 12 : 3 = 4 12 : 3 = 4 12:3=4, con resto 0.

Qual e la differenza tra multipli e divisori?

Il multiplo di un numero è il risultato della moltiplicazione (prodotto) tra il numero stesso e un altro diverso da 0. DIVISORE: Un numero è divisore di un altro se il resto della divisione è 0. Servono per capire subito se un numero è divisibile per un altro numero.

I divisori - La Matematica per la Primaria di Schooltoon