Dove il tempo scorre più velocemente?

Domanda di: Rosalino Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

Ecco spiegato allora perché ad una altitudine elevata il tempo scorre più velocemente che al livello del mare: in montagna sono più lontano dal centro della Terra, sento meno la sua attrazione gravitazionale, quindi l'orologio corre più rapidamente.

Dove scorre più lentamente il tempo?

La diversa forza di gravità tra il nucleo terrestre e la crosta fa sì che il tempo scorra diversamente: il centro della Terra è più giovane della sua superficie.

Chi vive in alto invecchia prima?

Secondo i dati diffusi dal ricercatore James Chin-Wen Chou, a una distanza di appena due gradini nel corso di una vita di 79 anni, la persona che si trova più in alto invecchia 90 miliardesimi di secondo in più rispetto a quello che sta più in basso.

Dove il tempo non scorre?

Più il corpo celeste cui l'orologio si avvicina è massivo, più ticchetterà lentamente fino al caso estremo di un viaggio nei pressi di un buco nero: all'orizzonte degli eventi (la superficie che definisce il buco nero - leggi qui), infatti, il tempo si ferma!

Perché il tempo passa più velocemente nello spazio?

Come l'aria è meno densa in alta montagna così il tempo, ma pure lo spazio,, è meno denso lontano dalla Terra, per cui l'effetto è che il tempo si dilata e "scorre" diversamente.

Perché il tempo scorre più velocemente in montagna?