Dove mettere i pannelli?

Domanda di: Nayade Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

L'orientamento migliore dei pannelli solari è verso sud, sud-ovest, con un'inclinazione tra i 25° e i 35°, evitando il più possibile gli ombreggiamenti. Bisognerà, quindi, impedire che alberi, pali della luce, antenne, palazzi alti possano creare zone d'ombra, rendendo meno efficiente l'impianto.

Dove è meglio installare i pannelli solari?

Per assicurare all'impianto fotovoltaico un elevato rendimento i pannelli devono poter catturare più energia solare possibile. L'ideale sarebbe avere un tetto orientato a sud, inclinato di 20-30° e privo di ostacoli che possono causare ombreggiamenti.

Dove si possono installare i pannelli fotovoltaici a terra?

Per installare gli impianti fotovoltaici a terra è necessario disporre di uno spazio - un giardino, un terreno agricolo incolto o uno stabilimento industriale - sul quale posizionare la struttura portante e i pannelli.

Perché i pannelli fotovoltaici vanno esposti a sud?

I moduli fotovoltaici risultano più produttivi quando i raggi del sole colpiscono in maniera perpendicolare la loro superficie: ciò significa che l'orientamento ideale è con un tetto a sud. Più i raggi del sole sono perpendicolari alla superficie del pannello, maggiore sarà la produzione di energia.

Quando non si possono mettere i pannelli solari?

Cosa esclude il provvedimento. Restano esclusi dalla procedura di semplificazione i pannelli installati a terra, probabilmente per limitare il consumo di suolo, e gli impianti in aree o su immobili di particolare pregio e bellezza, soggetti a vincoli storici o paesaggistici, come previsto dall'art.

NON fare questi ERRORI - INCLINAZIONE e Posizionamento dei PANNELLI SOLARI