Domanda di: Dr. Marianita Riva | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(8 voti)
Per quanto riguarda l'illuminazione, per garantire un riposo di qualità al tuo peloso, devi evitare di posizionare la sua gabbia in una zona troppo illuminata, in quanto la luce troppo intensa e diretta non permetterà al tuo coniglio di riposarsi come vuole.
A causa della loro natura crepuscolare e della loro tendenza a fare sonnellini tutto il giorno, i conigli sono in grado di dormire con la luce accesa, al buio o in penombra. Quindi, vanno posizionati in una stanza che riceve un po' di luce naturale. Il loro istinto li manterrà in un programma di sonno regolare.
Il coniglio ama rintanarsi, per cui sarà importante dargli un luogo dove raccogliersi quando è stanco. Potrai usare una gabbia allo scopo, mettendo sopra un tappetino e togliendo la porticina, soprattutto se ha le sbarre in cui potrebbe incastrarsi le zampe e ferirsi anche gravemente.
I conigli rimangono attivi fino a notte fonda, anche dopo che voi siete andati a dormire; nel cuore della notte, solitamente fanno qualche pisolino e, la mattina presto, il tutto ricomincia. In genere, i conigli hanno i loro momenti in cui mangiare, in cui dormire e in cui svolgere le loro attività.
Spesso le persone ci dicono di tenere libero il coniglio e lo mettono in gabbia solo la notte o solo quando non sono a casa. Il risultato è che il coniglio vive praticamente le 8 ore della notte + le 8 ore di lavoro + se siete a fare commissioni o se siete fuori alla sera..