Quando va la C prima della Q?

Domanda di: Rosita Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

C'è una regoletta semplice che ti può aiutare a scegliere tra q

q
Q maiuscola o q minuscola è la quindicesima lettera dell'alfabeto italiano e la diciassettesima dell'alfabeto latino. In italiano il suo nome esteso è cu (/ku/), ma viene talvolta scritto anche qu, mantenendo inalterata la pronuncia.
https://it.wikipedia.org › wiki › Q
u e cu: se la U è seguita da una vocale allora devi scrivere Q, se invece la U è seguita da consonante serve la C. Prima la Q, seconda la U, terza la vocale che vuoi tu!

Quando si mette la C davanti alla Q?

La consonante q è sempre seguita dalla u e da un'altra vocale, a, o, i, e. All'inizio di parola si usa sempre la forma qu: quaderno, quesito, quinto, quota, quadro. Attenzione! Ci sono 5 eccezioni a questa norma: cui, cuocere, cuore, cuoco, cuoio.

Quando si usa la Cè quando la q?

La regola da ricordare è semplice:
  1. Quando la -u è SEGUITA da una vocale , allora si dovrà scrivere Q. Es: Qu a derno (la vocale -a segue le lettere -qu)
  2. Quando invece la lettera che segue la -u è una CONSONANTE , si dovrà scrivere CU. Es: Cu c ina.

Quando si usa rispettivamente CQU ccu QQU?

b) Usiamo ccu quando subito dopo viene una consonante: accusa, accumulo, accurato, accucciato, ecc. c) Usiamo qqu SOLO nella parola soqquadro. (Libri consultati: Datti una regola, di Rosetta Zordan, e Parole e frasi, di Dardano e Trifone). Arrivederci e buono studio!

Qual è la regola di cu e qu?

Da regola, è d'obbligo fare ricorso a qu quando la u è seguita da un'altra vocale, come nei sostantivi quaderno, questione, quisquilia o quoziente. Viceversa, se la u è seguita da una consonante, la grafia a cui ricorrere sarà sempre cu (come in cucina, custode, cuscino o culmine).

INTRODUZIONE: CU o QU?