Dove mettere il gelato nel freezer?

Domanda di: Lorenzo Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (36 voti)

Infine, stiamo sempre attenti che il nostro freezer funzioni nelle sue massime prestazioni e conserviamo il gelato sul ripiano più basso.

Dove mettere il gelato in freezer?

Mettete la vaschetta di gelato in un sacchetto freezer ben richiuso; ciò eviterà che il gelato si trasformi in un “mattone” surgelato e di conseguenza potrete prenderlo molto più facilmente al momento di servirlo.

Dove va tenuto il gelato?

In linea di massima, il gelato artigianale si conserva a temperature di almeno -18°C. Se il prodotto viene consumato in giornata, cosa più frequente nel produttore domestico, può essere mantenuto anche a temperature leggermente superiori rispetto a quelle acquisite dal composto durante la fase di indurimento.

Come si fa a mantenere morbido il gelato nel freezer?

Se il gelato è morbido, impostare il freezer a una temperatura più bassa. Inoltre, non conservare il gelato sulla porta del congelatore. Gelato conservato sulla porta del congelatore è esposto all'aria calda più spesso, e questo può causare lo scioglimento.

Come fare per non far indurire il gelato?

Ricoprire il gelato con della pellicola per alimenti impedisce la formazione di cristalli di ghiaccio. Aggiungere alla ricetta del gelato 30 ml di alcol per chilo di gelato abbassa il punto di cristallizzazione e previene che il gelato diventi duro.

Fare gelato mettere gelato sul cono