Dove mettere il vino in casa?

Domanda di: Dr. Noah Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (56 voti)

Ricorda che il vino non ama il caldo quindi posiziona le tue bottiglie nel punto più basso della stanza, vicino al pavimento: l'aria calda sale verso il soffitto. Tieni tutte le bottiglie in posizione orizzontale. Il tappo, in questo modo, rimane bagnato e conserva la sua elasticità. Il vino non ama la luce.

Dove si tiene il vino in casa?

Le bottiglie vanno tenute in un luogo buio, protette dalla luce, in particolare dalla luce solare, perché i raggi UV innescano reazioni chimiche che possono rovinare il vino. La luce artificiale è meno dannosa, ma può far sbiadire l'etichetta … ha il suo fascino, ma non è il massimo dell'eleganza!

Dove mettere le bottiglie di vino in cucina?

Negli angoli della cucina e nei disimpegni

Come ad esempio, quello tra pensile e pensile o tra pensile e porta. Questi angoli e strisce di spazio si rivelano perfetti per ospitare orizzontalmente le bottiglie di vino che sono strette e lunghe.

Dove conservare il vino?

La soluzione è un ambiente buio o con una luce soffusa; in alternativa puoi anche conservare le bottiglie in una scatola di legno o di cartone spesso, proteggendo così il vetro dalle infiltrazioni di luce.

Dove si conserva il vino rosso?

Il vino rosso è tendenzialmente un vino corposo e richiede una particolare attenzione alla temperatura di conservazione nella cantinetta, questo per evitare che si danneggi. Generalmente, la conservazione del vino rosso avviene a una temperatura compresa tra i 12° e i 16°.

Vino FATTO IN CASA in 10 semplici step!