Per il brasiliano si è trattato della seconda esclusione nelle ultime tre edizioni dopo quella del 2019, successiva ad un deludente 12° posto nel 2018 e precedente al 16° del 2021 (nel 2020 il riconoscimento non è stato assegnato a causa dell'emergenza pandemica).
Più volte candidato al Pallone d'oro, a livello individuale ha vinto nel 2011 e nel 2012 il premio di calciatore sudamericano dell'anno, assegnato dal quotidiano El País. Ha inoltre conquistato la Bola de Ouro 2011, dopo essere stato nominato nella miglior squadra della Bola de Prata.
Con la vittoria in Qatar, Messi è già nettamente favorito per vincere l'ottavo Pallone d'Oro della sua carriera, un riconoscimento che Pelé non ha mai ottenuto semplicemente perché non poteva, in base alle regole del premio che erano in vigore allora.
Quale calciatore non ha mai vinto il Pallone d'Oro?
Giudicati dal mondo del calcio i più grandi calciatori di tutti i tempi, Maradona e Pelè non hanno in bacheca il Pallone d'Oro. Il motivo? Non sono mai stati nominati nelle varie edizioni dagli anni '50 ai '90, ovvero i decenni in cui hanno creato il loro mito.