Dove nasce il cornetto ischitano?

Domanda di: Ingrid Piras  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

Il cornetto all'ischitana crema e amarena è stato introdotto in questa pasticceria di Forio negli anni Cinquanta, con il boom economico: all'inizio era un cornetto brioche e, solo successivamente, è stata aggiunta la pasta sfoglia. La ricetta è stata modificata e rimessa a punto da Vito Calise nel corso del tempo.

Chi produce il cornetto ischitano?

Chi produce il cornetto ischitano

Oggi però sono moltissimi i maestri pasticcieri che sull'isola si cimentano nella creazione di questo prodotto, tra tutti si distingue certamente il Maestro Slama, che sembra essere inarrestabile: porta a casa un premio dopo l'altro!

Perché si chiama cornetto ischitano?

Rispetto al cornetto italiano ha un impasto più simile a quello di una brioche, il ripieno è invece di crema pasticciera e amarene, spesso in superficie ci sono i granellini di zucchero; il cornetto ischitano è sicuramente quello più celebre, ovviamente tipico dell'isola di Ischia.

Dove è stato creato il croissant?

Una versione più accreditata attribuirebbe invece l'invenzione del croissant all'ufficiale austriaco August Zang, fondatore della pasticceria viennese di Parigi, la “Boulangerie Viennoise”, avvenuta nel 1839.

Dove mangiare un cornetto ischitano?

Il bar Calise è un'istituzione sull'isola d'Ischia ed è conosciuto soprattutto per i cornetti caldi di mezzanotte che sono assolutamente squisiti.

Come si prepara il cornetto ischitano sull'isola di Ischia con Elio Romeo