Dove nasce il vero spritz?

Domanda di: Sig.ra Loretta Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

Lo Spritz come cocktail nasce tra Padova e Venezia nel primo dopoguerra, quando le case di liquori Barbieri e Pilla inventarono l'Aperol e il Select

Select
Select è una bevanda tipo bitter che si consuma come aperitivo, nato nel 1920 a Venezia dalla distilleria "Fratelli Pilla & C." e attualmente prodotto dal Gruppo Saccone.
https://it.wikipedia.org › wiki › Select_(bevanda)
, due aperitivi a bassa gradazione.

Com'è lo Spritz originale?

Versate tre parti di Prosecco e aggiungete due parti di Aperol. Per preparare uno spritz a regola d'arte, iniziate riempendo di ghiaccio un calice da vino. Versate tre parti di Prosecco e aggiungete due parti di Aperol. Completate con una parte di soda o acqua frizzante e guarnite con una bella fettina di arancia.

Come nasce il primo Spritz?

Come cocktail lo spritz nasce presumibilmente tra gli anni venti e trenta del Novecento tra Venezia e Padova, quando si pensò di unire a tale usanza l'Aperol (prodotto padovano nato nel 1919) o il Select (prodotto dai fratelli veneziani Pilla).

Quando è stato inventato lo Spritz?

Spritz: un cocktail (mezzo) austriaco

Lo Spritz ha origini piuttosto datate. Nasce infatti durante la dominazione austriaca nel lombardo-veneto tra fine '700 e inizio '800, quando i soldati asburgici iniziarono a fare la conoscenza dei vini veneti.

Chi ha inventato il Spritz?

L'Aperol, indiscusso protagonista dello 'Spritz Veneziano', è un aperitivo alcolico inventato dalla ditta dei Fratelli Barbieri, presentato per la prima volta al pubblico nel luglio del 1919 in occasione della Fiera Internazionale di Padova.

Venezia e la fenomenologia dello Spritz | Slow Tour Padano