Dove nasce l uramaki?

Domanda di: Cosetta D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

Gli Uramaki sono infatti una ricetta di origine americana o meglio, una “rivisitazione” della tradizione giapponese per adattarla alle abitudini alimentari americane.

Cosa vuol dire uramaki in giapponese?

Gli uramaki sono infatti rotolini di riso con all'interno una foglia di alga nori arrotolata e il ripieno, mentre sulla parte esterna c'è il riso, decorato con semi di sesamo nero o bianco tostati o uova di pesce volante, conosciuto nei ristoranti sushi con il nome di Tobiko.

Qual è il vero sushi?

Il vero sushi, dunque, è costituito da riso in bianco condito con aceto di riso e zucchero che va a creare una sorta di polpetta compatta (lavorata rigorosamente con le mani), sulla quale poi viene adagiata una fettina di pesce crudo o altri ingredienti.

Chi ha inventato il sushi?

Quello che oggi è internazionalmente conosciuto come "sushi" (la varietà del Kantō di nigirizushi) fu concepito da Hanaya Yohei nell'odierna Tokyo.

Cosa vuol dire sushi in giapponese?

La parola “Sushi” in giapponese significa originalmente “aspro” e al giorno d'oggi è usata per descrivere una gran varietà di piatti a base di riso bagnato con aceto, andando ben oltre i semplici nigiri con pesce a noi così cari.

SUSHI FATTO IN CASA - URAMAKI (California Roll): Ricetta originale giapponese di Sai Fukayama