Dove nasce la giacca?

Domanda di: Diamante Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

Le origini della giacca
La prima evoluzione ideologica e simbolica da capo povero a completo elegante e raffinato arriva quattrocento anni dopo. Siamo nell'Inghilterra di fine Settecento, periodo in cui viene rivalutata anche stilisticamente: cambiano i bottoni, la lunghezza, i taschini, le rifiniture.

Dove è nata la giacca?

Il termine giacca deriva da Jacques, soprannome dato ai contadini che durante le rivolte popolari del XIV secolo in Francia indossavano un vestito corto e dal taglio semplice. Da allora si usa il termine giacca per indicare un qualsiasi indumento apribile che si indossa sopra un indumento.

Chi ha inventato il blazer?

Il primo vero Navy Blazer, come venne battezzato, fu creato nel 1873 per l'equipaggio della fregata britannica HMS Blazer, in occasione della visita della Regina Vittoria. Sua Maestà apprezzò a tal punto l'eleganza della giacca, da decretarne la messa in uso per tutti gli equipaggi della Royal Navy.

Dove nasce il blazer?

Le origini del blazer

Sulle origini di questa giacca vi sono molti pareri differenti. Alcuni sostengono che nasce a Cambridge con i red blazer, giacche dai colori accesi che venivano indossate dai vogatori delle squadre di Cambridge.

Quando è nata la giacca di pelle?

Nato nel 1913 in America, il giubbotto pelle (detto Chiodo) è reso famoso solo 15 anni più tardi, quando i fratelli Schott crearono una giacca con una cerniera nel mezzo che chiamarono “Perfecto“, che diventerà l'icona nella sottocultura dei motociclisti.

La Giacca: I Rever (Storia, Definizione e Regole di Stile)