Come si chiamano le semirette?

Domanda di: Guido Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (12 voti)

DEFINIZIONE. Si dice angolo ciascuna delle due parti in cui un piano è diviso da due semirette aventi l'origine in comune; le semirette si dicono lati dell'angolo; l'origine comune alle due semirette si dice vertice dell'angolo.

Quali sono i nomi delle semirette?

Essa ha una sola dimensione: la LUNGHEZZA. Il punto Q prende il nome di ORIGINE delle semirette a1 e a2. Le due SEMIRETTE in cui rimane divisa una retta da un suo punto, si dicono SEMIRETTE OPPOSTE. Quindi le semirette a1 e a2 nelle quali rimane divisa la retta a dal punto Q, sono due semirette opposte.

Come si dicono due semirette?

Elementi dell'angolo

Tale intersezione si chiama vertice, mentre le due semirette che delimitano l'angolo sono dette lati.

Come si chiamano due semirette con l'origine in comune?

Le due semirette r e s sono definite LATI dell'angolo e la loro origine in comune O è chiamata VERTICE; è facile rendersi conto inoltre, che le due semirette delimitano nel piano non uno ma due angoli.

Perché si chiamano semirette?

La semiretta

Immagina di disegnare un punto su una retta: cosa succede? Il punto divide la retta in due parti che si chiamano semirette. Una semiretta è una retta che ha un inizio, ma non ha una fine. Il punto d'inizio si chiama origine della semiretta: è il punto O che abbiamo disegnato sulla retta.

RETTE, SEMIRETTE, SEGMENTI