Dove non è obbligatorio il casco in moto?

Domanda di: Marianita Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (48 voti)

Nel primo caso il casco non è necessario in Arizona, in Arkansas, nella Carolina del Sud, in Colorado, nel Connecticut, nelle Hawaii, Nuovo Messico, Pennsylvania, Texas, Vermont, Illinois, Kentucky, Iowa, Montana, Virginia Occidentale, New Hampshire, Wisconsin, Rhode Island, Washington, Maryland, Missouri, Wyoming e ...

Dove il casco non è obbligatorio?

Ci sono infine tre Stati (Iowa, New Humpshire ed Illinois) dove non esiste alcun obbligo.

Dove si può andare in moto senza casco?

Casco non obbligatorio

In Colorado, Iowa e Illinois è possibile guidare senza casco anche un motociclo, mentre in parecchi stati sono solo i motociclisti con età inferiore a 18, 19 o 21 anni ad avere l'obbligo di indossare il casco.

Quando non si usa il casco?

L'uso del casco è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote senza limiti di età e tutti i conducenti ed i passeggeri di motocicli. Non è invece obbligatorio per i conducenti di tricicli con carrozzeria chiusa (motocarri) e di motocicli dotati di idonea cellula di sicurezza.

Chi non indossa il casco?

Conducenti ed eventuali passeggeri di una moto hanno l'obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato il casco. I trasgressori, in caso di accertamento delle forze dell'ordine, sono soggetti a una sanzione amministrativa che varia da 83 a 333 euro.

V100 MANDELLO: Moto Guzzi ha fatto la Magia? Nel video la risposta!