Dove non esiste il divorzio?

Domanda di: Sig. Matteo Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (57 voti)

Ad oggi solo due paesi al mondo - le Filippine e Città del Vaticano - non possiedono nei loro ordinamenti una procedura civile per il divorzio.

Quando non esisteva il divorzio?

Il 12 maggio 1974 gli italiani furono chiamati alle urne e sancirono che la possibilità di sciogliere un matrimonio poco gradito è un diritto da salvaguardare. Così la volontà popolare salvò una legge in vigore da quattro anni ma osteggiata dai movimenti di opinione cattolici che volevano abrogarla via referendum.

Come funziona il divorzio negli Stati Uniti?

In America, a seconda dello Stato, si può ottenere il divorzio – se consensuale – già dopo due mesi dall'avvio della pratica e il tasso di divorzi si aggira intorno al 50% . In Italia, la riforma per il divorzio breve ha ottenuto il primo sì alla Camera.

Come si fa il divorzio in Germania?

Secondo il codice civile tedesco una coppia puo´divorziare quando il matrimonio e´fallito. A tale proposito si parla di „principio del disfacimento“ cioe´ un matrimonio deve ritenersi fallito quando non esiste piu´tra i coniugi una comunanza di vita e non sia piu´possibile ricrearla.

Come funziona il divorzio in Albania?

I coniugi avranno due possibilità: separarsi secondo la legge italiana, oppure chiedere concordemente al Tribunale italiano dove risiedono lo scioglimento del matrimonio secondo la legge albanese, che prevede la pronuncia immediata di divorzio a differenza che in Italia, dove occorre prima separarsi.

CONVIENE DIVORZIARE o restare SEPARATI? | Avv. Angelo Greco