Dove non si applica il Codice della Strada?

Domanda di: Dott. Pacifico Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Se l'accesso al cortile del condominio è consentito solo alle auto a ciò autorizzate, cioè a quelle dei condomini che vi risiedono ed è chiuso al pubblico – si pensi al caso in cui vi sia un cancello, una sbarra o altre recinzioni – allora non si applica il Codice della strada.

Qual'è l'ambito di applicazione delle norme del Codice della Strada?

Giova poi ricordare che le norme del Codice della strada si applicano sulle strade, come definite dall'articolo 2, vale a dire come aree aperte al pubblico passaggio, destinate alla circolazione delle persone, degli animali e dei veicoli, prescindendo cioè dal concetto di proprietà.

Quali sono le aree private ad uso pubblico?

Pertanto per area privata ad uso pubblico si intende l'apertura alla circolazione di un numero indeterminato di persone, e cioè la possibilità giuridicamente lecita di accesso all'area da parte del pubblico (Cass. Civ., Sez. I, sent. n.

Cosa si intende per area privata?

07 Apr AREA PRIVATA O AREA APERTA AL PUBBLICO? Quando la circolazione all'interno di una determinata area è consentita soltanto a particolari categorie di persone, individuate ed autorizzate dal proprietario, non si può parlare di area aperta al pubblico, ma solo di area privata.

Chi sono i destinatari del Codice della Strada?

Il codice della strada, all'articolo 5 (“Regolamentazione della circolazione in generale”), comma 3, stabilisce che “I provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi dagli enti proprietari, attraverso gli organi competenti a norma degli articoli 6 e 7, con ordinanze motivate e rese note al ...

Proviamo ad interpretare le controversie del codice della strada.