Dove passa il sangue sporco?

Domanda di: Dott. Antimo Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

Attraverso l'atrio destro e la valvola tricuspide questo sangue “sporco” entra nel ventricolo destro e da qui nell'arteria polmonare che lo porterà nei polmoni per essere di nuovo arricchito di ossigeno.

Chi trasporta il sangue sporco?

La funzione delle arterie polmonari è trasportare ai polmoni il sangue “sporco”, cioè ricco di anidride carbonica e di prodotti di scarto, che proviene dalla circolazione periferica.

Dove viene ripulito il sangue?

Mentre nella grande circolazione le vene trasportano il sangue “sporco” e le arterie quello ripulito e ricco di ossigeno, nella circolazione polmonare avviene il contrario: le vene polmonari trasportano il sangue carico di ossigeno mentre le arterie polmonari trasportano il sangue carico di anidride carbonica e ...

Dove scorre il sangue ossigenato?

Il sangue ossigenato viaggia nell'organismo, verso le cellule, attraverso l'aorta, l'arteria che porta il nutrimento a tutto il corpo suddividendosi in vari rami e capillari sempre più piccoli. Il sangue con le scorie di anidride carbonica torna al cuore dalle vene.

Cosa succede se il sangue non circola bene?

La cattiva circolazione può portare ad un accumulo di liquidi in alcune zone del corpo, detto edema, che si presenta principalmente nelle gambe, nelle caviglie e nei piedi (se si esercita pressione sulla zona affetta da un edema, rimane un'impronta nella pelle).

La CIRCOLAZIONE SANGUIGNA: PICCOLO e GRANDE CIRCOLO