Dove per legge può montare la telecamera nel tuo balcone?

Domanda di: Sesto Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

E' possibile installare una telecamera sul balcone quando lo spazio monitorato è anch'esso di proprietà privata accessibile soltanto alle persone autorizzate all'ingresso dal proprietario. Basterà un avviso che le informi circa la presenza di tali strumentazioni.

Dove non si possono mettere le telecamere?

Le telecamere di videosorveglianza domestica non si possono installare ovunque. Al contrario si devono posizionare nelle aree di propria pertinenza, ciò per evitare di riprendere spazi comuni come pianerottoli, giardini e parcheggi o il passaggio dei pedoni in strada.

Quando le telecamere violano la privacy?

Se la videocamera di sorveglianza inquadra anche parte della strada, quand'anche comune, ciò si sostanzia in violazione della privacy, oltre che configurare illecito penale di interferenze illecite nella vita privata (art. 615-bis c.p.).

Che permessi servono per mettere una telecamera?

È necessaria l'autorizzazione? In generale non è necessaria una specifica autorizzazione per l'installazione delle telecamere nella propria abitazione. Le norme in vigore in Italia infatti stabiliscono che il proprietario ha soltanto l'obbligo di darne un'adeguata informativa attraverso degli appositi cartelli.

Quale autorizzazione è obbligatoria per l'installazione delle telecamere nelle parti comuni condominiali?

Come installare un sistema di videosorveglianza in condominio: la procedura. Se in un condominio si vogliono installare sistemi di questo tipo, occorre avere l'autorizzazione della maggioranza dei partecipanti all'assemblea condominiale, corrispondente al 50% dei millesimi dell'intero edificio.

Quando e dove si può INSTALLARE UNA TELECAMERA | Avv. Angelo Greco