Dove piantare gli ulivi?

Domanda di: Alighiero Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (12 voti)

La posizione ideale per l'albero di ulivo è esposta verso sud, in questo modo potrà ricevere la maggior esposizione solare. Il terreno deve essere ben drenato, se la pianta è in vaso preferisci il classico vaso di terracotta alla plastica.

Quando e come si piantano gli ulivi?

L'impianto di un nuovo uliveto o di una singola pianta di olive si effettua in primavera, anche se è bene preparare il terreno in autunno con aratura o scasso, per permettere un buon drenaggio e consentire alle giovani radici di penetrare facilmente nel suolo. Per la messa a dimora bisogna scavare una buca di 50 cm.

Dove piantare un albero di ulivo?

Il terreno più adatto all'ulivo

Per le piante che crescono in piena terra l'ideale è un terreno asciutto di tipo calcareo/argilloso, meglio ancora se arricchito da sostanze organiche. Il suolo dovrebbe avere un'acidità o un'alcalinità moderata e il ph ideale dovrebbe essere tra 5 e 8,5.

Dove piantare un ulivo in giardino?

L'ulivo ha radici poco profonde quindi assicuratevi che il terreno sia buono per trattenerlo, nonostante tutto. L'ideale è che sia un terreno molto ricco (dunque l'uso di concime stallatico è d'obbligo) ma anche altamente drenante con elementi di ghiaia, pomice o sabbia.

A quale distanza si piantano gli ulivi?

Sesto d'impianto oliveto consigliato: 7-9 metri sulla fila e 7-9 metri tra le file, in base alla vigoria varietale e ai fattori di cui si è discusso prima.

Piantare l'olivo: tecnica di impianto tradizionale.