Cosa succede se hai 3 debiti?

Domanda di: Dott. Quasimodo Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (14 voti)

Inoltre, nel caso arrivassi allo scrutinio finale con più di tre debiti, verresti automaticamente bocciato, senza neanche la possibilità di passare per l'esame di riparazione – a parte in alcuni, rarissimi casi.

Quanti debiti ci vogliono per essere bocciati?

Con quanti debiti formativi si viene bocciati? Su questo punto occorre essere chiari: non esiste una norma ben precisa ma, in generale, è consuetudine bocciare gli studenti che hanno tre insufficienze gravi.

Cosa succede se supero 2 debiti su 3?

Numero di debiti: più sono, più si è a rischio bocciatura qualora anche uno solo di questi non venga superato agli esami di recupero. Gravità del debito: avere una materia sotto con 5 invece che con 3 fa una grande differenza. Più il voto è basso, più la carenza è ampia e difficile da recuperare.

Cosa succede se non superi 2 debiti?

I debiti saranno stati eliminati. Qualora la prova non venisse superata, il problema diventa grave. Ci sarà l'obbligo di ripetere l'anno scolastico. Quindi, oltre ad essersi rovinati l'estate studiando per superare la prova, si rischia anche di non essere ammessi alla nuova classe.

Quanti debiti si possono avere al massimo?

Non esiste una regola che stabilisce il numero di debiti formativi accumulabili: di consuetudine però, si risparmiano gli studenti che sono rimasti indietro in una o due materie mentre i professori tendono a bocciare gli alunni che hanno tre o più insufficienze gravi.

Lo Stato CANCELLA MULTE e DEBITI | Avv. Angelo Greco