Dove porta il sensore?

Domanda di: Lisa De luca  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

Il sensore si trova di solito vicino al volano, su una corona dentata.

Qual è la funzione del sensore?

Un sensore è un dispositivo in grado di rilevare una grandezza interagendo con essa: l'energia ricevuta dal sensore modifica lo stato della grandezza variando una delle sue proprietà (lunghezza, resistenza elettrica e così via).

Dove si trova il sensore di velocità?

Il mercato del sensore conosce una forte crescita, il 90% dei veicoli in circolazione sono dotati di sensori di velocità della ruota. In ogni veicolo, si trovano dai due ai quattro sensori, la maggior parte dei quali sono fissati di fronte al cuscinetto ruota.

Quali sono i tipi di sensori?

I sensori possono essere classificati in base al tipo di grandezza che misurano, al principio di funzionamento, alla grandezza in uscita. Appartengono, tra gli altri, al primo o al terzo gruppo, i sensori meccanici, elettrici, termici, ottici; al secondo, i sensori di contatto e di prossimità.

Cosa succede se non funziona il sensore giri motore?

Il cattivo funzionamento del sensore giri motore crea piuttosto seri alla vettura. Anche perché a differenza di altri sensori, in caso di guasto e in assenza dello specifico segnale la centralina non può calcolare un valore predefinito e mantenere il motore in funzione.

#73 - Che cos'è un contatto porta/finestra magnetico e dove viene utilizzato ? (Sensore magnetico)