Perché il pane fatto in casa è più pesante?

Domanda di: Mirko Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

Il pane fatto in casa può risultare pesante per diversi motivi. Uno dei motivi più comuni è una lievitazione insufficiente. Il pane richiede tempo per lievitare adeguatamente e sviluppare una struttura leggera e alveolata.

Perché il pane fatto in casa viene pesante?

quando il pane risulta duro è sintomo di poca lavorazione dell'impastoL'energia viene fornita lavorando l'impasto e se il tempo impiegato non è sufficiente, la rete impermeabile non si forma, i gas di lievitazione fuoriescono e il pane resta denso e pesante.

Come ottenere una buona alveolatura del pane?

Per generare degli alveoli di grosse dimensioni (i più ambiti e difficili da ottenere) si può ad esempio aumentare l'idratazione dell'impasto (il glutine ha una minore resistenza e lascia di conseguenza unire le bolle piccole in bolle grandi), si può utilizzare una farina più debole, o prolungare la fase di ...

Cosa succede se si lascia lievitare troppo il pane?

Nel caso in cui la lievitazione si prolunghi più del necessario, l'impasto si gonfierà eccessivamente e la maglia glutinica, rompendosi, perderà la sua capacità di trattenere l'anidride carbonica che si è sviluppata all'interno dell'impasto, che a questo punto diventerà colloso e assumerà un odore acido.

Perché il pane non viene soffice?

Le cause possono essere la temperatura del forno troppo bassa o la mancanza di vapore, la farina troppo “debole”, la cottura troppo prolungata, l'impasto troppo acido e/o vecchio, la fermentazione insufficiente o eccessiva.

Il pane fatto in casa come in un ristorante tre stelle Michelin con Niko Romito - Reale***