Dove portare le olive al frantoio?

Domanda di: Danny Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

Le olive vanno conferite al Frantoio Tavian in contenitori areati (preferibilmente cassette) già defogliate. Questo velocizzerà tutto il processo presso il frantoio. A questo punto le olive potranno essere pesate e lavate accuratamente prima di essere trasferite sotto le macine in pietra per la molitura.

Dove posso portare le olive per fare l'olio?

Domande frequenti - Frantoio

È il luogo in cui portare le olive per la loro lavorazione, e per la produzione dell'olio d'oliva. Può essere di tipo tradizionale (con presse in macina e pietre) oppure moderno (a ciclo continuo).

Come portare olive al frantoio?

Le olive devono perciò essere conservate in strati di modesto spessore in un locale fresco, asciutto ed arieggiato. Possono essere disposte in cassette, possibilmente di plastica con pareti forate, oppure adagiate su stuoie / graticci. Si raccomanda VIVAMENTE di non tenere le olive in sacchi di plastica!.

Dove mettere le olive raccolte?

Quindi metterle in un recipiente con acqua fresca, avendo cura di togliere eventuali frutti ammaccati. Coprirle con un coperchio, e lasciarle in un luogo fresco e asciutto. Bisognerà cambiare l'acqua un paio di volte al giorno per circa 3 settimane. Per capire se hanno perso l'amaro a sufficienza assaggiatele.

Quanto costa portare le olive al frantoio?

Il costo per la molitura è di circa 12€ a quintale, ma può variare da frantoio a frantoio e dalla regione d'Italia in cui viene effettuata.

Porto le olive al frantoio (olio d'oliva) | La Casetta