Dove prende la benzina l'Italia?

Domanda di: Dr. Isabel De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

Raggruppando per macro-aree geografiche, “vince” il Medio Oriente con il 38,2% delle importazioni, secondi i Paesi Ex-Urss al 33,85%, terza l'Africa al 21,9%.

Chi fornisce la benzina in Italia?

La rete carburanti italiana conta 24.000 punti vendita. Di questi, poco più della metà (il 55%) sono di proprietà delle compagnie petrolifere. Il restante 45% è di proprietà di operatori indipendenti (i cosiddetti retisti) o, in misura marginale, di operatori della grande distribuzione organizzata.

Quanto petrolio importa l'Italia dalla Russia?

Il nostro paese è invece tra quelli che hanno incrementato gli acquisti di greggio russo. Se a fine gennaio compravamo in media 120mila barili di petrolio al giorno dalla Russia, nella prima settimana di agosto siamo arrivati a quasi mezzo milione.

Dove viene prodotta la benzina?

Il petrolio grezzo viene lavorato nelle raffinerie e comincia il suo percorso entrando in una colonna di distillazione. Qui viene separato nei suoi componenti che sono leggeri come i GPL (gas di petrolio liquefatti) e pesanti come i residui.

Perché sta aumentando il prezzo della benzina?

Il rialzo è stato infatti causato dalla fine dello sconto temporaneo sulle accise introdotto nella primavera 2022 dal governo Draghi, più volte rinnovato e scaduto lo scorso 31 dicembre. La riduzione delle accise sui carburanti è stata introdotta per la prima volta a marzo 2022.

Confronto prezzo benzina Italia resto d’ Europa , dove costa meno ?