Dove si annidano i batteri nel frigo?

Domanda di: Nico Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

A provarlo diversi studi: tempo fa, per esempio, alcuni ricercatori dell'Università di Padova hanno condotto una ricerca su 293 frigoriferi domestici scoprendo in oltre la metà significative quantità di batteri, soprattutto sul fondo (63%), oltre che sulle pareti (39%).

Quale batterio è in grado di crescere anche in frigorifero?

La L. monocytogenes è caratterizzata da un'alta capacità di moltiplicazione anche a temperature prossime allo 0°C, per cui si sviluppa bene anche in frigorifero.

Come si conservano i batteri?

Sia batteri che lieviti possono essere conservati nella polvere di silica gel a basse temperature per qualche anno. La polvere di silica gel sterile viene miscelata con una sospensione densa di cellule e conservata a basse temperature, favorendo l'essiccazione e la vitalità delle cellule per un lungo periodo.

Come uccidere i batteri nel cibo?

Cuocete i cibi fino al raggiungimento dei 70°C, temperatura che deve restare costante per almeno 2 minuti. La cottura ad una temperatura che va dai 70 ai 100 gradi uccide la stragrande maggioranza dei batteri responsabili delle contaminazioni.

Che effetto ha la refrigerazione sui batteri?

Refrigerazione e congelamento rallentano l'ossidazione delle sostanze grasse ma anche la crescita dei batteri sino a bloccarla; Le alte temperature, superiori ai massimi di crescita, esercitano un'azione microbicida.

Come bisogna riporre gli alimenti nel frigorifero?