Come indossare una giacca a tre bottoni?

Domanda di: Dr. Cleopatra Negri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (36 voti)

Infine, se avete addosso una giacca monopetto con 3 bottoni, ricordate che dovrete allacciare sempre il bottone centrale oppure quello superiore assieme al centrale e mai quello inferiore. Sbottonate tutti i bottoni quando vi sedete.

Quanti bottoni deve avere una giacca da uomo?

I tre bottoni sono generalmente indicati per le giacche più casual e leggere, ad esempio i blazer: se hai deciso di acquistare una giacca sartoriale di lino da sfruttare durante la stagione estiva per le uscite casual chic, allora i tre bottoni saranno perfetti!

Quanti bottoni della giacca si allaccia?

Da seduti si slacciano anche le giacche da uomo con due bottoni, ma in piedi in questo caso si tiene allacciato solo il primo. Nelle giacche sartoriali monopetto a tre bottoni invece, si può tenere allacciato solo il primo bottone o, in alternativa, il primo e il secondo. Il terzo bottone va tenuto sempre aperto.

Perché non si abbottona l'ultimo bottone della giacca?

La leggenda dice che il Re Edoardo VII, che regnò all'inizio del 1900, diede inizio a questa moda. Siccome il re aveva una pancia piuttosto pronunciata, non riusciva ad abbottonare l'ultimo bottone della giacca.

Quando va abbottonata la giacca?

Le giacche monopetto possono avere 1, 2, 3 bottoni. Le giacche a doppiopetto di solito hanno 6 bottoni, di cui 1 o 2 si allacciano. Se la giacca ha un solo bottone la devi tenere abbottonata quando stai in piedi. Quando ti siedi sbottona la giacca in modo che non faccia dei rigonfiamenti.

Guida e segreti sulla giacca da uomo