Dove si buttano le batterie dei cellulari?

Domanda di: Sig. Caligola Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (36 voti)

Le batterie agli ioni di litio possono essere smaltite nei contenitori di raccolta nei negozi specializzati dove vengono venduti i dispositivi con questi accumulatori di energia, nei centri di riciclaggio o nei punti di raccolta presso il produttore.

Dove si butta batteria cellulare?

Le batterie di telefoni cellulari e le batterie auto vanno consegnati presso i Centri di raccolta per smaltirli correttamente senza provocare danni all'ambiente e alla salute delle persone.

Dove si buttano le batterie?

DOVE GETTARE PILE E FARMACI

Per la raccolta differenziata di pile esauste e farmaci scaduti, utilizzare i contenitori grigi con sportellino superiore, solitamente posizionati nei pressi di farmacie o tabaccherie. Farmaci e pile (anche di cellulari, orologi ecc...) possono essere consegnati anche nelle riciclerie.

Dove si butta un Powerbank?

Per questi rifiuti elettronici è prevista una specifica raccolta differenziata, e bisogna portarli nelle isole ecologiche comunali che si dedicano allo smaltimento dei RAEE.

Quando una batteria al litio è da buttare?

Possono essere danneggiate da frequenti cicli completi di ricarica-scarica, collegandole quando sono vicine allo zero e scollegandole solo quando sono al 100%. La fase di ricarica più stressante è infatti quella del 20% finale. Ma quando l'efficienza scende sotto l'80% le batterie non sono da buttar via.

Ecco perché le batterie degli smartphone si gonfiano