Dove si colloca il ripetitore Wi-Fi?

Domanda di: Ing. Ninfa Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (69 voti)

La posizione ideale per posizionare l'extender è a metà strada tra il router Wireless e il computer, ma l'extender DEVE trovarsi all'interno del Wireless copertura del router Wireless.

Dove si posiziona il ripetitore wifi?

Dopo avere comprato il range extender o repeater, presso un negozio specializzato in elettronica o su Internet, questo va posizionato in casa, la posizione perfetta è a metà strada tra il router e il dispositivo che volete collegare a internet e che è privo di segnale.

Dove va messo il ripetitore?

Dove posizionare il ripetitore Wi-Fi

Di norma viene messo a una distanza media, considerando il punto in cui si trova il router e quello in cui si utilizzano i terminali. Se dove il ripetitore va sistemato la connessione non è sufficiente, è possibile avvicinarlo di più al router, scegliendo un'altra presa di corrente.

Quanti metri copre un ripetitore wifi?

Come detto, i ripetitori da esterno possono arrivare a coprire fino a 5 chilometri. Chiaramente più aumenta la copertura, più aumenta anche il prezzo del dispositivo. Ti conviene fare la tua scelta misurando con attenzione le tue specifiche necessità, per evitare di spendere soldi inutili.

Come funziona il ripetitore wi-fi in casa?

Il funzionamento di questi apparecchi è molto semplice: si collegano alla rete Wi-Fi e ritrasmettono il segnale, potenziato, così da estendere la copertura wi-fi creando quella che viene anche definita rete mesh. Alcuni modelli offrono anche delle prese di rete Ethernet aggiuntive.

10 cose da sapere sui RIPETITORI WI-FI