Dove si coltivano le patate americane in Italia?

Domanda di: Sig.ra Matilde Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

Il Veneto ha il primato in Italia (ne coltiva più della metà) della produzione di patate dolci. La coltivazione è concentrata in due poli: in un'ampia area tra le province di Padova, di Treviso e di Venezia e in un territorio a cavallo del Fiume Brenta, tra le province di Padova e di Rovigo.

Dove si coltiva patata americana?

La patata americana preferisce terreni sciolti e ben drenati, onde evitare il depositarsi di acqua che darebbe luogo ai ristagni idrici. Il terreno dev'essere ben nutrito per permettere la crescita dei tuberi. Il pH ideale è neutro.

In che periodo si semina la patata americana?

Il periodo di impianto

Queste condizioni climatiche sono in genere quelle di marzo o aprile, non conviene ritardare troppo la piantagione, perché la patata americana impiega dai 5 ai 6 mesi ad arrivare a raccolto.

Come si coltiva la patata americana?

La piantagione deve essere fatta a Marzo, ponendo i tuberi in un vaso di circa 15 cm di diametro (lasciandone fuori dal valo circa un terzo), dopo averlo riempito con terriccio soffice e ricco di materia organica, adatto alle semine.

Quanti tipi di patate americane ci sono?

Meglio note con il nome di batate, sono due i tipi di patate dolci americane più diffusi: quella bianca e quella arancione. Le patate americane dolci bianche si caratterizzano per la polpa molto pallida e un inconfondibile sapore dolciastro che ricorda quello delle castagne cotte.

Come coltivare le patate americane