Dove si deposita l'inchiostro dei tatuaggi?

Domanda di: Fabiano Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (47 voti)

I tatuaggi prevedono il deposito di inchiostro sotto la pelle, come accade per la dermopigmentazione: più nello specifico, il tatuatore applica l'inchiostro con un apposito strumento meccanico azionato da un pedale e dotato di uno o più aghi. Alcune macchine per tatuaggi dispongono di 35 aghi.

Dove si deposita l'inchiostro del tatuaggio?

L'inchiostro si deposita così sotto tra il derma e l'epidermide. La profondità dell'iniezione varia da 1 a 4 mm a seconda dei tipi di pelle e delle parti del corpo interessate, le aree più spesse sono nella parte posteriore del corpo, sui gomiti e sulle ginocchia.

Cosa provoca l'inchiostro dei tatuaggi?

Gli inchiostri per i tatuaggi, soprattutto quello rosso, possono causare reazioni allergiche della pelle, che provocano un'eruzione cutanea pruriginosa nella zona tatuata. La reazione allergica può verificarsi addirittura diversi anni dopo il tatuaggio. Allergie simili possono verificarsi con inchiostri temporanei.

Cosa contiene l'inchiostro nero dei tatuaggi?

Un esempio di questo è l'inchiostro nero che è stato prodotto da fuliggine (carbonio) e ossido di ferro. Il colorante rosso , invece, è stato ottenuto grazie all'utilizzo di un composto di solfuro di mercurio (cinabro) .

Chi ha tatuaggi può fare la risonanza magnetica?

La presenza di tatuaggi non rappresenta una controindicazione all'esame di risonanza magnetica. Quindi chi ha uno o più tatuaggi può sottoporsi a questa procedura diagnostica.

3 Errori comuni nel tatuaggio