Domanda di: Danny Basile | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(1 voti)
Il ghepardo, il leopardo o la pantera sono gli animali associati a Dioniso e rappresentano l'ira incontrollabile che prende nell'ebbrezza. Forse sono stati proprio i riferimenti nella letteratura antica a Dioniso e a questi felini che hanno portato alcuni artisti delle cavalcate ad usarli come simbolo dell'ira.
Ad esempio l'aquila, che rappresentava l'allegoria dell'uomo cristiano desideroso di rigenerazione spirituale, nel Bestiario d'amore diviene simbolo dell'orgoglio, sentimento che ostacola l'amore.
Storicamente, la libellula è un simbolo araldico di gioia e contentezza, di amore, di speranza e di cambiamento, cambiamento come realizzazione del sé.
In generale all'asino vengono attribuite caratteristiche caratteriali quali la cocciutaggine e la pigrizia. Andiamo ad analizzarle: Cocciuto/testardo: Se un asino si ferma su una strada diritta e si rifiuta di andare avanti non è testardaggine ma attenzione e precauzione.
L'insicurezza e la timidezza, tipiche caratteristiche di questo animale, portano il cavallo a cercare di capire ogni situazione, a conoscere un ambiente nuovo. Il cavallo ha la necessità di prevedere ogni possibile minaccia per se stesso.